Usate e garantite: queste sono le auto migliori che offre oggi il mercato

Usate e garantite: queste sono le auto migliori che offre oggi il mercato

Molti dei nostri lettori ci chiedono spesso dei consigli su come affrontare l’acquisto di un’auto usata nel migliore dei modi.

Si tratta di una domanda assolutamente lecita e dalla grande importanza, dal momento che il mercato attuale dei veicoli di seconda mano offre senz’altro tante opportunità di risparmio ma è anche pieno di rischi da cui guardarsi, per essere sempre certi di aver acquistato una macchina in linea non solo con il prezzo proposto ma anche con le nostre aspettative ed esigenze.

Vediamo allora quali sono le migliori opportunità di fare un vero affare che abbiamo a nostra disposizione e come scegliere una macchina perfetta per le nostre esigenze. Un indizio, il mondo delle auto usate garantite oggi ti offre davvero il meglio.

Grandi brand e modelli usati

Non possiamo iniziare questa nostra rassegna in maniera diversa da ricordare ai nostri lettori che anche nel mercato delle auto usate è possibile avvalersi del supporto dei più grandi e popolari brand i automobili attivi sul mercato.

Qualsiasi grande azienda del settore, infatti, ha da tempo inaugurato i propri canali di vendita interamente dedicati ai modelli di seconda mano, cosa che ci permette di rivolgerci direttamente al nostro brand di riferimento ed evitare così brutte sorprese una volta che ci saremo messi al volante.

Affidandoci quindi a un rivenditore ufficiale, avremo dalla nostra una serie di vantaggi davvero non di poco conto, tra cui la garanzia di comprare una macchina che è stata revisionata e riportata a una condizione pari a quella di nuovo dagli esperti meccanici del nostro marchio di scelta.

Ciò vuol dire che, prima di esserci venduta, la nostra nuova auto sarà sicuramente sottoposta a oltre 100 controlli atti a verificare che ogni sua componente, da quella più importante fino ai pezzi meno delicati, possa garantire delle prestazioni ottimali e non presenti difetti che possono pregiudicare non solo l’esperienza di guida dell’acquirente, ma anche la sicurezza e l’efficienza del nostro mezzo.

Diffida delle compravendite tra privati

L’esistenza di questi canali interamente votati alla vendita di usato garantito dal produttore ci permettono di non dover più ricorrere, per comprare la nostra auto, alle solite compravendite tra privati che utilizzavamo in passato.

Se da una parte questo tipo di acquisto ci permette di ottenere un buon risparmio nell’immediato, è altrettanto vero che esso può causarci non pochi problemi sul medio e lungo termine, e questo per una serie di ragioni.

A differenza di quanto accade se compriamo la nostra auto rivolgendoci direttamente alla sua casa produttrice, nel caso di questo tipo di acquisto non avremo alcuna garanzia sul fatto che la nostra auto sia sicura ed efficiente quanto ci aspettiamo, semplicemente perché il precedente proprietario non è tenuto a effettuare tutte le verifiche e le procedure di revisione che invece le grandi aziende compiono su ogni modello messo in commercio.

In altre parole, un’auto usata comprata rispondendo a un annuncio online sarà magari più economica, ma anche potenzialmente meno sicura e, soprattutto, potrebbe non essere originale al 100%, cosa che potrebbe portare anche a un deciso calo del suo valore commerciale.

Tutte le garanzie del produttore

In definitiva, il motivo per preferire sempre un usato garantito è senza dubbio duplice: da una parte avremo la possibilità di poter contare su tutte le garanzie offerte dal produttore anche nel caso dei modelli usati e, dall’altra, potremo sapere di aver speso bene i nostri soldi e di poterci mettere subito alla guida di un mezzo sì con già diversi km alle spalle, ma non per questo poco sicuro e scattante.

Alberto