Guida completa per vendere l’oro usato: quotazione e consigli

Guida completa per vendere l’oro usato: quotazione e consigli

In un periodo difficile e incerto come quello che stiamo attraversando, non sempre è possibile contare su risorse economiche sempre disponibili al bisogno. Infatti, il numero di persone che, purtroppo, manifesta delle crescenti difficoltà nel sopperire anche ai bisogni più basilari è in rapido aumento.
Proprio per questa ragione, può essere utile ricorrere alla vendita di oro usato, magari appartenente alla famiglia ma a cui non si è particolarmente legati dal punto di vista affettivo.
Oggigiorno, vendere dell’oro è molto facile e avviene rapidamente grazie ai molti compro oro distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ciò però non significa che non si debba prestare attenzione all’importo che ci verrà versato, infatti è fondamentale, prima di intraprendere operazioni di questo tipo, informarsi preventivamente per conoscere qual è la quotazione dell’oro usato.

Qual è la quotazione dell’oro usato oggi?

Conoscere la valutazione dell’oro usato è molto importante in un mercato in continuo mutamento. Proprio per questo è bene informarsi prima di voler vendere dell’oro, in modo da poter ottenere il massimo profitto.
Sappiamo tutti che l’oro è un metallo prezioso e, così come tutti i metalli che hanno un valore, viene quotato in Borsa. Il valore dell’oro usato può suvire delle oscillazioni e questo può dipendere da numerosi fattori, principalmente di natura geo-politica mondiale. Il costo dell’oro usato si misura al grammo e, generalmente, per poterlo stabilire, si fa riferimento al costo dell’oro puro 999, equivalente a 24 carati.
Ad oggi, 12 Luglio 2021, la quotazione dell’oro usato al grammo è pari a 48,76 euro ma questa si riferisce quasi sicuramente a un oro 18 carati, anche detto oro 750. Un gioiello di questo tipo significa che è composto per il 75% da oro puro e per il 25% da altri metalli, ma ciò non significa che non sia di ottima qualità, anzi, è certamente più resistente e meno morbido di uno a 24 carati.

Come vendere l’oro usato

Per vendere i vostri vecchi preziosi, è necessario rivolgersi ai classici compro oro, i quali daranno un valore all’oro usato. Se avete la fortuna di trovare un rivenditore onesto, questo tratterrà soltanto una piccola quota dal prezzo dell’oro usato che si può ricavare dalla quotazione dell’oro 24 carati.
In pratica, per stabilire il costo dell’oro usato è necessario partire sempre dal valore presente in Borsa, a cui bisogna sottrarre il 25%, arrivando così a una quotazione dell’oro usato 750. Quello che si ottiene è il valore su cui tutti i compro oro dovrebbero stabilirsi, di volta in volta, per farvi la loro offerta.
Come già spiegato, le quotazioni dell’oro usato cambiano a seconda di fattori di natura globale e sono, quindi, sempre suscettibili di variazioni legate al valore dei carati dell’oro puro.
Diffidate da commercianti che non vi mostrano qual è la reale valutazione dell’oro usato oppure che non parlano di esatto valore dell’oro usato; allo stesso modo cercate di evitare anche coloro i quali promuovono un prezzo dell’oro usato poco veritiero e, quindi, di fatto irralizzabile.

Come ottenere la massima valutazione possibile

Per cercare di massimizzare la quotazione dell’oro usato 750, è importante analizzare alcuni parametri che, in modo più o meno diretto, possono incidere sul prezzo dell’oro usato anche in modo determinante.
Le quotazioni dell’oro usato, infatti, possono dipendere molto anche dalle dimensioni della città: più la città sarà grande e popolata e più la valutazione dell’oro usato sarà elevata.
Questo fattore è collegato a due aspetti, il primo dei quali riguarda la possibilità di concorrenza tra negozi e il secondo fa riferimento a quanto metallo è possibile acquistare da parte di ogni singolo commerciante.
Di conseguenza, è importante ampliare la ricerca di compro oro, in modo da ottenere e confrontare diverse quotazioni dell’oro usato. Questo aspetto è fondamentale, in quanto consente di effettuare una vera e propria valutazione incrociata del costo dell’oro usato all’interno di un determinato territorio.
Infine, la quotazione dell’oro usato 750 dipenderà anche dalla quantità di metallo che si desidera vendere e dalla eventuale presenza di lavorazioni di pregio.

Alberto