Calamite personalizzate: consigli utili per l’acquisto

Calamite personalizzate: consigli utili per l’acquisto

Magneti personalizzabili

Le calamite personalizzabili (come queste https://www.professionalpins.com/categoria-prodotto/calamite/) non sono altro che magneti , ossia oggetti che producono un campo magnetico che genera una forza invisibile di attrazione o repulsione verso un oggetto simile o viene utilizzato per attirare campi ferromagnetici come ferro e acciaio. Alcuni possono produrre una forza permanente ,cioè producono un campo magnetico tutto il tempo.
E’ il caso delle piccole calamite che solitamente vengono acquistate come souvenir da una vacanza per decorare la cappa della nostra cucina o il frigorifero sempre che questi oggetti abbiano la superficie in ferro o simile. Possono essere definiti oggetti da collezionismo.
In commercio ormai se ne trovano di diversa tipologia già prestampati , di diversa forma e colori mentre l’idea originale di creare dei magneti personalizzabili e quindi decorati con le nostre fotografie immagini o anche testi, è diventata ormai una pratica molto diffusa ed apprezzata dall’utenza , facendo sì che l’offerta si è talmente dilatata che è ora è possibile dar vita a calamite personalizzate di ogni materiale, forma o colore.

Tipologie di magneti personalizzati

L’idea è stata talmente innovativa che non è rimasta solamente tra i pochi fortunati collezionisti di calamite ma si è estesa anche in ambiti e scopi differenti come oggetto utile per commemorare e celebrare feste o eventi o per idee regalo simpatiche e stravaganti.
Ideale per riprodurre foto od immagini sono le calamite di metallo rivestite con plastica trasparente che le protegge dall’esterno e dall’usura e dona un effetto lucido e bombato. Sul retro viene posto un magnete potente che garantisce la tenuta sopra l’oggetto per diverso tempo. Fondamentale è la stampa che di solito viene effettuata ad alta risoluzione per far sì che l’immagine sia riprodotta fedelmente ( 2.400dpi di risoluzione).
Esistono poi calamite personalizzabili sempre di metallo rivestite con finitura trasparente: l’effetto grafico scelto in base alla propria fantasia viene stampato utilizzando una pellicola trasparente che isola l’immagine all’interno della calamita , proteggendola ulteriormente dall’esterno e garantendo una durata più lunga nel tempo. In questo caso tra le varie opzioni sarà disponibile anche quella di avere il fondo argentato.
O ancora calamite personalizzate con finitura lucida su carta fluo, una tecnica che prevede l’utilizzo di una speciale carta a fondo fluo disponibile in diversi colori . La grafica scelta viene stampata su questo tipo di carta. Sono un pochino più costose in quanto il risultato ottenuto è decisamente più evidente. Ed infine, le calamite con finitura lucida e stampa fosforescente che prevedono l’aggiunta di una polvere fluorescente che viene utilizzata nella zona della calamita di nostra scelta. Questa polvere ha la funzione di assorbire la luce esterna di giorno e rilasciarla al buio, l’effetto che si verrà a creare è sicuramente molto suggestivo.
Sono poi disponibili in commercio anche calamite con foto , eseguite con un materiale diverso dal metallo come il legno. L’effetto è più sofisticato e la foto riprodotta ed il rivestimento seguono quello delle procedure standard.

Forme e dimensioni

Le calamite personalizzate con foto , sono disponibili presso i rivenditori online o negozi specializzati, in diverse forme e dimensioni . Solitamente sono rotonde, esagonali, a cuore, quadrate, rettangolari o di diverso stile come vintage o in stile cabina.
A seconda della forma scelta si possono avere più piccole o più grandi , di base le dimensioni si riferiscono : calamite rotonde dal diametro di 25mm, 38mm, 56mm, 76mm o quadrate da 50×50 mm, rettangolari da 68x45mm.

Alberto