Chi può usare il sollevatore?

Chi può usare il sollevatore?

Come puoi vedere su Ortopedia Palmeri troverai numerosi sollevatori elettrici di diverse tipologie per facilitare e aiutare il caregiver nel trasferimento dei disabili con medie o gravi problemi di mobilità. Si tratta di un articolo usato dai disabili con varia percentuale, persone anziane o ammalati cronici impossibilitati a muoversi autonomamente e a sollevarsi. Questo post blog vi fornirà una guida chiara per capire come sono fatti i sollevatori elettrici, come scegliere il migliore mezzo per il trasferimento dei nostri cari e come funzionano.

Sollevatori elettrici: usi e funzionalità

A chi occorre l’uso dei sollevatori elettrici? Ai disabili e ammalati che hanno l’esigenza di cure mediche specifiche. Si può dire che questi strumenti siano il più grande ausilio quando si tratta di gestire una persona disabile sia in casa che all’interno di spazi ospedalieri, non vi è alcun dubbio.

Non tutti sanno che questi dispositivi si possono ottenere seguendo un iter all’ASL o attraverso l’acquisto con IVA al 4% e l’IRPEF al 19% fornendo l’attestato di invalidità al rivenditore come riporta l’approfondimento sui Mezzi di ausilio e Sussidi tecnici dell’Agenzia delle Entrate.

I sollevatori elettrici per disabili aiutano le persone con difficoltà motorie a muoversi in modo più sicuro e comodo nella loro quotidianità. Questo tipo di attrezzatura è progettato per sollevare e trasportare persone con disabilità, sono composti da una struttura robusta e stabile, solitamente in acciaio, che può essere montata sulla parete o a soffitto e un sostegno di diverso tipo. Vi è una poltrona o una sedia montata su un braccio meccanico che viene utilizzato per sollevare e trasportare il paziente. Questi dispositivi sono alimentati da un motore elettrico che è controllato da un telecomando facile da usare.

L’utilizzo di un sollevatore elettrico per disabili offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, aiuta a prevenire lesioni e fatica per il paziente e per la persona che lo assiste, esso permette loro di essere sollevati e trasportati con facilità, aumentando la loro autonomia e la loro indipendenza.

Un sollevatore elettrico per disabili può essere utilizzato in molte situazioni diverse. Ad esempio, può essere utilizzato per sollevare un paziente dal letto e trasportarlo in una sedia a rotelle o in una poltrona quando dovrà effettuare esercizi col proprio fisioterapista di fiducia. Inoltre, può essere utilizzato per aiutare il paziente a entrare e uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia. Questo strumento è molto utile anche per le persone che hanno difficoltà a salire le scale e per quelle che hanno bisogno di essere sollevate da una sedia all’ora di pranzo.

I sollevatori elettrici per disabili sono disponibili in molte varianti e modelli diversi.

Ci sono sollevatori che possono essere montati a parete o a soffitto, sollevatori che possono essere utilizzati per la vasca da bagno o la doccia, per le scale. Ci sono anche sollevatori elettrici che possono essere utilizzati all’interno di un veicolo per il trasporto di una persona con disabilità.

Qualunque sia la tipologia che tu hai scelto per il tuo caro sai già che questo dispositivo fornisce un supporto sicuro e confortevole per alzarsi, sedersi e trasferirsi da una posizione all’altra, riducendo così lo stress fisico e il rischio di lesioni per il paziente e il caregiver. Si tratta tuttavia di un investimento importante per la salute e il benessere dei disabili anche a livello economico e quindi fai attenzione alle molte opzioni sul mercato, ognuna con specifiche caratteristiche e funzionalità. È importante scegliere il sollevatore che soddisfi le esigenze individuali del paziente, tenendo conto delle sue condizioni di salute, delle sue abilità e dell’ambiente in cui vive.

Prestiti a firma singola: ne hai mai sentito parlare? Previous post Prestiti a firma singola: ne hai mai sentito parlare?
Frigoriferi: guida all'acquisto dei migliori marchi LG e Indesit Next post Frigoriferi: guida all’acquisto dei migliori marchi LG e Indesit