Le profumazioni del 2024

Le profumazioni del 2024

Tra le fragranze maschili più amate del 2024 ritroveremo anche l’eau de parfum con forti tonalità legnose che danno intensità, mentre per le donne vi sarà un ritorno alle note olfattive fortemente floreali e l’utilizzo di profumi persistenti che lasciano la scia. Vediamo nel dettaglio le profumazioni di tendenza.

Profumo come esperienza della psiche

I profumi rivestono un ruolo molto importante nella nostra vita, sia in quella emotiva che relazionale, tanto che alcuni parlano di psicologia del profumo. Questo significa che l’essenza scelta aiuta a comprendere la personalità di chi lo indossa, il carattere e spesso le sue velleità perché la rappresenta a 360 gradi.

Secondo una nota psicoterapeuta ed esperta di meditazioni e filosofie orientali, Elena Benvenuti, alcune essenze sono in grado di esercitare un influsso benefico, sciogliendo quelle tensioni emotive che talvolta attanagliano la propria interiorità. Un buon profumo, infatti, dona autostima, sostegno nella quotidianità, tranquillità alla psiche e una buona motivazione all’azione. Si tratta di una scoperta rafforzata anche da uno studio elaborato negli USA presso l’Università di Rochester.

Quali sono le tendenze per il 2024 per lui?

Ma quali sono le tendenze per il 2024 e le più adatte per questa stagione invernale? Tra le fragranze e note olfattive maschili più richieste, ritroveremo senza dubbio quelle calde e avvolgenti come il legno di cedro o la vasta gamma degli oud, con sentori di cedro e sandalo. Andranno molto anche i profumi unise a base ambra grigia come Sogno Lucido di Lunezia, un profumi elegante e persistente.

Andanno molto anche il vetiver, l’ambra, il cuoio e il muschio che vengono inseriti sulle noto di fondo per essere più duraturi e persistenti.

Le tendenze del 2024 per lei

Per la donna, invece, il 2024 sarà un anno all’insegna delle fragranze floreali con note olfattive di tuberosa, gelsomino o di rosa, per fragranze sensuali e profonde, come Amore di Donna Lunezia a base di gelsomino, tuberosa e patchouli . Non mancheranno anche mix muschiati e floreali con tocchi fruttati che rendono la fragranza gourmand e particolarmente sfaccettata, per personalità più vivaci.

Il profumo perfetto per l’inverno? L’estratto è sempre una buona idea

Per l’inverno, meglio scegliere un estratto di profumo. Si tratta di un’essenza che ha una concentrazione molto elevata di olio profumato che si aggira intorno al 25%, rispetto alla gradazione alcolica che è molto più bassa rispetto agli altri profumi. Certo, se li paragoniamo agli altri profumi, questi ultimi si rivelano più cari ma hanno il vantaggio di durare un’intera giornata, svelando la complessità e l’intensità olfattiva con il passare delle ore.

Anche la bassa percentuale di alcol che contengono presenta dei benefici, come quello di essere ben tollerato anche da chi ha la pelle sensibile.

Il must have per il 2024: la classica eau de toilette e l’eau de parfum

Se amate lasciare una piacevole scia al vostro passaggio con un profumo trendy e molto glamour, gli esperti consigliano per il prossimo anno la classica eau de toilette. Si tratta di un’essenza più leggera rispetto all’extrait e meno persistente, ma molto gradevole da indossare in ogni occasione.

La sua concentrazione di profumo si aggira intorno al 8-12% e possiede un alcolicità superiore che potrebbe incidere negativamente su pelli particolarmente sensibili e delicate. Per avere un’idea del tempo in cui riesce a persistere sul corpo, basti pensare che una bona eau de toilette è in grado di durare per circa 5 ore, evidenziando in modo forte le note di testa e indebolendo gradualmente le note di fondo e quelle di testa che sfumano gradevolmente con il passare delle ore.

E le più amate? Acqua di colonia per essere sempre al top

L’eau de cologne, creata da un italiano nel 1700, presenta una profumazione rivitalizzante e fresca ma poco duratura. Le note presenti sono particolarmente intense ma sfumano dopo pochi minuti a causa della concentrazione di fragranza che si aggira intorno al 3/5%, essendo piuttosto bassa. Proprio per questo chi ama l’eau de cologne la applica frequentemente durante il giorno. Possedendo una concentrazione alcolica più alta rispetto ad altri prodotti, potrebbe creare una certa sensibilità su pelli delicate. In ogni caso questo profumo resta uno dei più venduti tra le diverse fasce di età perché è versatile, eclettico e adattabile in ogni occasione.

Molto apprezzata è anche l’eau fraîche, con la sua fragranza delicata e un tasso alcolico totalmente assente che rispetta anche le tipologie di pelle più sensibili. Si tratta di una profumazione quasi impalpabile che si adatta a giornate di routine che richiedono essenze sobrie e leggere. Inoltre, molte tipologie di eau fraîche sono anche piuttosto economiche e dunque accessibili a tutti.

Divorzio e Debiti Coniugali a Monza e in Brianza Responsabilità e Ripartizione secondo la Legge Previous post Divorzio e Debiti Coniugali a Monza e in Brianza: Responsabilità e Ripartizione secondo la Legge
Goditi il Miglior Comfort a Caorle: Un Hotel con una vista che Incanta Next post Goditi il Miglior Comfort a Caorle: Un Hotel con una vista che Incanta