Legolandia, cosa vedere e dove si trova il parco dei Lego

Legolandia, cosa vedere e dove si trova il parco dei Lego

Molte volte ti sarà capitato di origliare nei discorsi Legolandia, e così vagamente hai collegato il tutto solamente al marchio famosissimo che vende giocattoli da più di un secolo in Danimarca.

Legolandia altro non è che una catena di parchi di divertimento tematici, che si basano proprio su questa catena che in Danimarca vende giocattoli dal 1916 con la stessa passione e serietà.

Divertente, frizzante e colorata, Legolandia è un mondo che permette a molte famiglie di trascorrere delle giornate serene, senza patemi e con la traquillità di vedere i propri figli giocare e divertirsi, senza il benché minimo rischio.

Ci saranno fantastiche attrazioni, meravigliosi Workshop dove potrai immergerti completamente nei modellini Lego presenti e tutte le relatie novità, degli show dal vivo per emozionarti e goderti momenti unici accanto ai tuoi piccoli e ai più cari.

Sedi globali di Legolandia

I resort e le costruzione erette apposta a forma di giocattoli e che ricalcano l’iconica marca sono davvero sensazionali, e ce ne sono diverse, famose e disseminate in tutto il mondo. Abbiamo infatti:

  • Legoland di Nagoya (Giappone)
  • Legoland di Dubai (Emirati Arabi)
  • Legoland di Boston (U.S.A)
  • Legoland California a Carlsbad (U.S.A)
  • Legoland Florida di Winter Haven (U.S.A)
  • Legoland di Gunzburg (Germania)
  • Legoland di Billung (Danimarca)
  • Legoland di Windsor (Inghilterra)
  • Legoland di Castelnuovo a Gardaland, in Italia, che dovrebbe essere completata entro e non oltre il 2020

Parco di Legoland a Billung in Danimarca

La Legolandia di Billung in Danimarca comprende tutte le attrazioni che sono presenti anche nelle sedi tedesche e inglese, anche perché è proprio in Danimarca che nasce la casa di giocattoli del “mattoncino”.

Situata nella regione dello Jutland, in una zona centro-meridionale danese, è un vero e proprio gioiellino naturalistico, sebbene la città di Billung non fornisca altrettanti svaghi o vie d’uscita per divertirsi oltre al Legoland.

Il mio consiglio è di abbinare questo itinerario ad altre visite, in modo tale da non rendere questo tuo viaggio, in aereo, noioso e poco stimolante, oltre che poco entusiasmante anche se porterai la tua famiglia.

In genere hai due scelte: prendere un aereo, andata e ritorno per Copenaghen, ed al tempo stesso intrattenerti in zone pertinenti e vicine che potrebbero essere Odense e Roskild, e spostarti con i mezzi su Billung. O anche prendere un volo diretto per Billung, ma limitare il tutto solamente alla cittadella della Lego.

La città Legoland è a due passi dall’aeroporto di Billung, potrai infatti anche arrivarci a piedi, attraverso semplicemente la strada, bellissimi anche i laghetti e le abitazioni colorate e caratteristiche.

Legoland di Gunzburg in Germania

In Baviera, nella piccola cittadina di Gunzburg troviamo la versione tedesca di Legolandia, un paesino che non dista moltissimo da Monaco di Baviera.

Non è un posto che annovera mirabolanti  attrattive per adulti o ragazzi più grandi con le famiglie, ma è più improntato per chi ha dei figli piccoli, che amano i giocattoli e le costruzioni Lego.

E’ la scelta adatta se hai dei lattanti con te, infatti ci sono moltissimi punti servizio nei quali è possibile cambiargli il pannolino o anche preparare delle pappine in modo che non piangano e rendano la giornata più piacevole.

Il mondo della Lego è totale, e ti pervaderà subito, appena metterai piede nel paese di Gunzburg, stadi, città ricostruite, palazzi, mezzi di locomozione, tutto quello che riguarda l’azienda di giocattoli danese sarà a portata di mano.

C’è il castello, la terra dei cavalieri, oltre che a 7 aree specifiche, nelle quali è possibile entrare nei mini-mondi che la Lego ha creato e ideato con cura e precisione. Imagination, Lego X-Treme, Lego City, Regno dei Cavalieri, Adventure Land, Terra dei Pirati e Miniland.

Legoland di Windsor in Inghilterra

Legolandia di Windsor si trova a solamente un’ora di distanza da Londra, dunque la scelta più veloce e immediata da fare sarebbe prendere un aereo diretto per la Capitale inglese e raggiungere con dei mezzi la cittadina di Windsor.

Non sempre è semplice accordare tutti, quando si tratta di scegliere la location dove trascorrere del piacevole tempo con la famiglia, e questo si avverte ancora di più quando ci sono figli di età molto diverse tra di loro. Il rischio è infatti che, crescendo, il bisogno di giocare ai Lego venga accantonato inesorabilmente, dunque bisogna trovare dei posti versatili per tutti.

E nonostante le attrazioni non manchino, quella di Windsor è anche la sede della casata reale, dove la Regina Elisabetta II ama passare molti dei suoi fine settimana, in un clima disteso e rilassato.

Potrai accedere alle varie attrattive presenti tramite un tram chiamato Hill Train, che ti porterà in maniera accessibile e veloce alle principali fonti di divertimento e svago di Legolandia.

Sarai immediatamente trasportato e catapultato in un mondo di colori, gioia ed allegria, che ti trasmetteranno felicità e renderanno anche i tuoi piccoli terribilmente felici.

Novità 2020 a Gardaland: Legolandia Waterpark

Nel 2020 il Parco Divertimenti di Gardaland si arricchirà di un’altra novità importantissima, Legolandia Waterpark, il parco acquatico che mancava in Italia, e sarà il primo in assoluto in Europa.

Già presente in 140 paesi del mondo, questa bella notizia arriva dopo che la stessa Lego ha acquisito i diritti di Merlin Entertainments, alla quale appartengono non solo Gardaland e Lego Resort, ma anche il Museo delle Cere di Madame Tussaud.

Alberto