Tre tendenze importanti per l'agricoltura e le attrezzature agricole

Tre tendenze importanti per l’agricoltura e le attrezzature agricole

L’agricoltura è l’industria più antica della storia umana, ma rimane caratterizzata dal cambiamento delle pratiche, dalle innovazioni tecnologiche e dalla ricerca infinita di una produzione più efficiente. In questo articolo, esaminiamo alcune tendenze importanti per l’agricoltura. 

Collettivamente, queste tendenze sembrano destinate a contribuire a sostenere la prevista crescita della domanda a lungo termine di prodotti agricoli. Allo stesso tempo, questa crescita determinerà una continua necessità di attrezzature agricole che possano aiutare gli agricoltori a coltivare il cibo in modo più efficiente e sostenibile.

Sul portale della meccanizzazione agricola Meccagri.it si possono trovare degli interessanti approfondimenti su queste tematiche importanti. 

Consolidamento continuo delle aziende agricole tra le tendenze importanti

Il consolidamento della produzione agricola dai produttori più piccoli alle aziende agricole più grandi è una macrotendenza a lungo termine nel settore. Questo cambiamento riguarda l’intero settore, praticamente in ogni tipo di coltura e bestiame

Sempre più piccole imprese cessano l’attività, sostituite da un minor numero di attività distinte che operano su una maggiore superficie. La produzione si è spostata verso aziende agricole più grandi in 60 dei 62 prodotti agricoli e zootecnici monitorati. Nel 1987 le aziende agricole da oltre 2.000 acri gestivano il 15% di tutti i terreni coltivati. Nel 2022, quella cifra era del 37%.

Questo cambiamento è guidato, soprattutto, dalle economie di scala che derivano da una produzione più specializzata e dagli investimenti di capitale che questa specializzazione consente. I produttori più specializzati hanno semplicemente opzioni più economiche per investire in attrezzature in grado di migliorare i rendimenti.

Agricoltura di precisione

Tra le tendenze importante è presente l’innovazione delle macchine agricole, che è guidata dalla tecnologia digitale. Questa consente un lavoro agricolo più basato sui dati, reattivo e preciso. Dai sensori sul campo agli UAV, le nuove applicazioni digitali sono ovunque in agricoltura. Gli agricoltori ora hanno accesso a strumenti e software in grado di fornire informazioni in tempo reale su fattori quali:

  • condizioni del suolo tramite campionamento del suolo;
  • pioggia;
  • monitoraggio della resa del raccolto;
  • monitoraggio basato su GPS delle prestazioni delle apparecchiature (e persino dei veicoli autonomi che funzionano tramite GPS).

Oltre a fornire dati migliori sullo stato di questi parametri vitali di produzione, i sistemi di gestione delle informazioni agricole (FMIS) offrono agli agricoltori strumenti più potenti per legare le decisioni operative al loro impatto finanziario. 

Accelerare gli investimenti guidati dai governi

La sicurezza alimentare è, comprensibilmente, un’enorme priorità politica per i governi di tutto il mondo. Con la diminuzione delle terre coltivabili disponibili, i cambiamenti climatici e la crescita della popolazione, i governi non faranno altro che concentrarsi maggiormente sull’aumento della produzione alimentare, ove possibile. 

Nel frattempo, i cittadini dei paesi in via di sviluppo consumano più calorie man mano che il loro reddito aumenta, esercitando una maggiore pressione sull’offerta alimentare globale. Entro il 2050, si prevede che il fabbisogno calorico medio pro capite aumenterà dell’11% rispetto al 2003.

Dalle colture sovvenzionate, agli investimenti pubblici in attrezzature e metodi agricoli più produttivi, ai prestiti garantiti dal governo per investimenti di capitale agricolo, il settore pubblico cercherà di migliorare la produzione agricola utilizzando tutti gli strumenti disponibili nel kit di politiche pubbliche.

Previous post L’aeroporto Internazionale d’Abruzzo: il collegamento per l’Europa
Chi chiamare in caso di infiltrazioni di acqua? Next post Chi chiamare in caso di infiltrazioni di acqua?