Gli specialisti del web marketing

Gli specialisti del web marketing

Le strategie di attività e imprese sono notevolmente cambiate nel corso dell’ultimo decennio, merito soprattutto del processo di digitalizzazione che ha coinvolto l’intera società. Sfruttare al meglio le numerosissime opportunità che il mondo del web offre è diventato di vitale importanza, e pertanto è necessario alle giuste figure professionali. Secondo gli esperti della Web Agency laQuadra di Torino le figure più ricercate nel settore sono quelle dei programmatori, e degli esperti di web marketing, un lavoro che fra le altre cose non richiede la presenza in ufficio, e che può essere in remoto e anche in località differenti. Questi due esperti sono le basi che consentono poi la creazione di un sito web e il suo funzionamento al meglio. Ma ci sono anche altre figure professionali estremamente importanti e richieste nel mondo del web marketing. Solo chi possiede le giuste qualità e competenze riuscirà a emergere in questo campo. Scopriamo di seguito i principali specialisti del settore.

Le figure professionali più importanti nel web marketing

Una delle principali è senza dubbio la figura del Digital Strategist, che ha compiti e funzioni ben specifiche. Ha infatti una visione maggiore rispetto agli specialisti, in quanto deve organizzare il tutto, avere quindi determinate competenze in ambito di idealizzazione, pianificazione e progettazione a breve, medio e lungo termine. Alcuni esempi concreti di ciò che svolge sono la creazione di occasioni di vendita, fidelizzazioni, strategie di acquisizione e molto altro ancora. Un’altra figura ormai di enorme importanza nel web marketing è il social media manager. Grazie ai social network infatti le varie attività possono creare un solido bacino d’utenza, promuovendo le proprie attività o prodotti venduti. Un social media manager ha lo scopo di gestire al meglio la pagina social, con focus sulla pubblicazione dei contenuti e delle storie, sulle sponsorizzazioni con personaggi noti, sugli adv ecc. Più nel concreto del web marketing troviamo la figura del content creator. Lui mette in pratica attivamente le varie proposte e idee. Lo scopo è quello di ideare dei contenuti che rientrino all’interno della strategia digital e che comunichino i valori del brand. E’ caratterizzato dunque da una grande creatività ed efficacia nella produzione di post ed altro efficaci e attraenti. Collegato al servizio precedente troviamo quello del copywriter, utile specialmente per forum, blog e articoli sul proprio sito web. Si tratta di una persona che scrive contenuti, che devono essere efficaci, persuasivi, devono inviare le giuste informazioni ai potenziali clienti ecc. Rappresenta comunque una figura professionale che opera in modo trasversale rispetto agli ambiti delle altre figure che abbiamo visto fino ad ora. Per concludere, un’altra figura professionale molto richiesta è il SEO specialist. Ha il compito di attuare tutte quelle strategie per migliorare l’indicizzazione il posizionamento sui principali motori di ricerca. Ciò può avvenire tramite il link building in entrata e in uscita, con l’inserimento delle giuste keywords, col posizionamento corretto dei banner pubblicitari ecc.

Le considerazioni finali sugli specialisti di web marketing

Tutte le figure che abbiamo elencato in precedenza sono estremamente importanti e utili per tutte quelle attività e aziende che decidono di investire fortemente sul proprio sito web per incrementare il bacino d’utenza. E’ importante sottolineare che non devono lavorare singolarmente, bensì sono tutte figure professionali trasversali, che devono basare il tutto sulla collaborazione reciproca.

Alberto