Alcune cose che il vostro fotografo vorrebbe dirvi... ma che non farà mai!

Alcune cose che il vostro fotografo vorrebbe dirvi… ma che non farà mai!

La comunicazione tra fotografo e sposi potrebbe sembrarti scontata, ma non sempre potresti affidarti al professionista ideale per le tue esigenze. Tantissime coppie ingaggiano un fotografo molto bravo solo per la fama, non instaurando nessun rapporto comunicativo durante lo shooting matrimoniale. Tale condizione sfocia in molti casi in album di nozze che non rappresentano bene la coppia, finendo poi per non essere contenti del risultato finale.

Magari sei una persona timida e non hai voglia di chiedere ogni due per tre spiegazioni al tuo fotografo, vediamo con i consigli di Francesco Caroli, quali sono le cose che il vostro fotografo vorrebbe dirvi, ma non con molta probabilità non lo farà per non mettervi a disagio.

La bellezza dell’essere spensierati

Che tu stia organizzando un matrimonio all’insegna dell’eleganza o del puro divertimento, non devi dimenticare che la naturalezza è la chiave per ottenere fotografie emozionanti. Spesso potresti sentirti a disagio con un obiettivo che immortala i tuoi spostamenti durante la festa, devi cercare di eliminare retropensieri e goderti il tuo giorno speciale, con la massima naturalezza possibile.

Sicuramente un fotografo empatico e preparato saprà aiutarti nel trovare la serenità, ma tu cerca di non pensare troppo a come verranno gli scatti, goditi il momento con la dolce metà.

Storyboard per tutti

Anche se la naturalezza e la spensieratezza devono essere la base per ottenere degli scatti unici, non puoi sicuramente pensare di girovagare come se nulla fosse, rendendo impossibile il lavoro al fotografo.

Cerca di accordarti in anticipo con il professionista sulle tappe da effettuare, inserendo eventi cardine che ti indicheranno anche una scansione precisa della giornata. Calcola principalmente i tempi e gli spazi per le riprese, non tanto per le esigenze del fotografo, quanto per quelle dei tuoi ospiti, a cui dovrai comunque dedicare diverso tempo per renderli partecipi.

La narrazione nel luogo giusto

Una delle cose che il fotografo difficilmente ti dirà riguarda la scelta del luogo dove scattare le foto. Sebbene il professionista abbia già le idee chiare su come sfruttare al meglio la città in cui sei, vorrebbe chiederti se hai una location particolare da valorizzare.

Non avere paura di interferire con il suo lavoro, se il luogo che reputi importante è in linea con le idee del fotografo, potrai ottenere degli scatti meravigliosi.

Il fotoritocco è un’opportunità e non una magia

Diverse coppie si affidano al servizio di fotoritocco per ottenere i risultati di grande impatto visivo. Il fotografo, per non urtare la sensibilità della coppia non ti dirà mai che è meglio una fotografia con la giusta esposizione piuttosto che Photoshop.

Cerca di evitare il fotoritocco, o quantomeno quello estremo, un trucco eccellente e un fotografo esperto saranno più che sufficienti per regalarti un colore e degli scatti indimenticabili.

Conclusioni

Il rapporto tra coppia e fotografo come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com in molti casi si limita all’interesse comune di realizzare un buon album matrimoniale. Affinché voi possiate raggiungere questo obiettivo è importante stabilire una comunicazione schietta, senza troppa timidezza.

Scegliere il rivetto giusto: materiali, dimensioni, tipologie Previous post Scegliere il rivetto giusto: materiali, dimensioni, tipologie
In che cosa consiste il metodo Vodder e come funziona Next post In che cosa consiste il metodo Vodder e come funziona