Scoprire in barca Vulcano, perla delle Eolie

Scoprire in barca Vulcano, perla delle Eolie

Un tour alla scoperta delle bellezze di Vulcano

Le Isole Eolie (o Isole Lipari) sono una vera perla del Mar Tirreno meridionale: un arcipelago battuto dal sole e dal vento, ricco di una vegetazione lussureggiante e selvaggia e di colori incredibili, un luogo ideale per chi voglia vivere una vacanza dal sapore autentico a contatto con una natura straordinaria e vitale.
Nell’arcipelago, l’isola di Vulcano è una delle più interessanti e splendide da visitare, ad esempio grazie ad un tour in barca che consente di visitare velocemente la località scoprendone i lati più iconici. Suggestiva e misteriosa, questa isola è conosciuta non solo per ospitare ben quattro vulcani (che le danno il nome) ma anche per le caratteristiche spiagge nere, per la vegetazione rigogliosa e apparentemente impenetrabile, le sue acque termali e un paesaggio così unico da apparire quasi lunare.
Impossibile visitare le Isole Eolie senza aver effettuato un tour di Vulcano, una delle più belle e interessanti dell’arcipelago: per farlo, può essere opportuno optare per un tour in barca, che consente di scoprire le bellezze dell’isola circumnavigandola e visitando le cale più suggestive e le spiagge più famose, per non perdersi neppure un centimetro di questa spettacolare perla delle Lipari.

Cosa vedere a Vulcano durante un tour in barca

Cosa vedere durante un tour in barca alla scoperta di Vulcano? Fra snorkeling, immersioni, gite in barca ed avventure nelle numerose grotte e insenature che frastagliano i lati dell’isola, ecco alcune tappe assolutamente da includere nella gita per visitare i luoghi più affascinanti di Vulcano isole Eolie.

  • Le Punte Nere sul lato orientale, una colata lavica che assomiglia alle dita di una mano aperta, che crea piccole insenature dai colori unici: dal rosso al nero, passando al verde della vegetazione che le circonda e al marrone delle alghe. Da questa località si aprono delle grotte di piccole dimensioni dove è possibile entrare (anche in kayak), che nascondono anche una piccola grotta, la Shicciula, dove si trova una piscina di acqua minerale calda, perfetta per fare il bagno.
  • Dalle Punte Nere navigate fino a Punta Quadrara, dove troverete un cunicolo di piccole dimensioni (si può accedere con barche piccole) attraversato il quale si entra, fra i riflessi luce verde-azzurri del mare, dall’altro lato della Punta.
  • Proseguite fino a Punta Bandiera, dove potrete rilassarvi sulla spiaggia di Gelso, caratteristica per la sabbia estremamente fine e nera.
  • Dopo la spiaggia del Gelso è possibile incontrare anche quella di Prai e l’Ufali, nonché il lido dell’Asino: perfette per una giornata in tranquillità a godersi il sole.
  • Una gita in barca a Vulcano non può saltare una tappa davvero suggestiva, ovvero la grotta del Cavallo (o grotta dell’Eremita): questa insenatura a quattro ingressi, penetrata dall’acqua cristallina, regala ai suoi visitatori un caleidoscopio di colori e riflessi di luce davvero imperdibili, grazie al percorso effettuato dai raggi del sole all’interno della cavità rocciosa. Vicino al suo ingresso si trova una piscina naturale, o Piscina di Venere, dove è possibile fare una nuotata o, se si è esperti, esplorare i fondali.

La bellezze di Vulcano: attività e cose da fare

Circumnavigare l’isola di Vulcano in barca, come abbiamo visto, consente di godere di scorci unici e pittoreschi e di visitare spiagge, grotte e calette nere uniche.
Fra le attività più tipiche che è possibile fare sull’isola, prendere il sole sulle suggestive spiagge nere oppure fare snorkeling e immersioni per scoprire i bellissimi fondali e i colori pittoreschi del mare cristallino.
I luoghi migliori dove fare snorkeling a Vulcano sono la Franata dell’Arcipelago, sul versante nord dell’isola, Capo Grillo e la Parete della Sirenetta, a Est, o lo Scoglio del Quaglietto, dove potrete incrociare (con un po’ di fortuna) numerosi gamberi. Da Capo Grillo, infine, è possibile iniziare delle escursioni sulla terraferma alla scoperta del paesaggio incredibile e quasi extra-terrestre dell’isola di Vulcano.

Quali sono i vantaggi del noleggio mensile di un'auto? Previous post Quali sono i vantaggi del noleggio mensile di un’auto?
Prestiti a firma singola: ne hai mai sentito parlare? Next post Prestiti a firma singola: ne hai mai sentito parlare?