Cosa sono le frese per toupie legno e come funzionano

Cosa sono le frese per toupie legno e come funzionano

Cosa sono le frese per toupie legno

La toupie per legno è un vero e proprio elettro utensile, utile per lavorare il legno e per dare vita a dei pannelli. Si tratta nello specifico di una fresatrice stazionaria che può azionare il suo meccanismo sia come singolo elemento sia come combinato.
Questa macchina per operare necessita però di apposite frese per toupie legno (approfondisci qui www.fraisertools.com) di grande diametro, ovvero almeno di 90 mm.
Rispetto alle classiche fresatrici, tale attrezzi presentano delle dimensioni maggiori, sia per quando concerne il sistema di attacco delle frese sia per quanto riguarda la velocità di rotazione.
Il suo meccanismo funziona grazie ad un motore elettrico di grande potenza nel quale viene innestata una fresa. Semplicemente appoggiando il prodotto da lavorare sul banco per poi spingerlo contro la macchina in azione, è possibile ottenere un determinato profilo che assume le sembianze della forma della fresa.

Le tipologie di frese per toupie legno

Attualmente nel mercato esistono due differenti tipologie di frese da taglio. La prima, considerata essere a tutti gli effetti la fresa vera e propria, tende ad assomigliare ad una stella con due o più braccia mentre le estremità sono più affilate e sagomate. Questa tipologia di macchinario risulta essere molto robusta in quanto garantisce delle modanature piuttosto profonde.
Tali frese inoltre, vengono anche chiamate a profilo costante, perché tendono a non cambiare nè forma nè tanto meno diametro una volta che vengono affilate.
La seconda tipologia di fresa viene invece definita a coltello. Viene definito così supporto circolare oppure tamburo, sul quale viene montato il tagliente.
Nonostante il prodotto si presenti molto robusto, i coltelli non riescono a modulare modanature particolarmente accentuate, come invece avviene con il primo attrezzo. Si parla infatti solamente di circa 15 o 20 mm e in seguito nel momento in cui finiscono per essere affilati, tendono ad accorciarsi. Queste frese però dal loro canto offrono la possibilità di ottenere, una grande varietà di profili, semplicemente affilando le piastrine grezze, presenti su ogni tipologia di testa.

Come utilizzare le frese per toupie per il legno

In commercio oggi esistono davvero tantissimi profili taglienti, che vengono chiamati coltelli, che soddisfano praticamente quasi ogni tipo di esigenza, sia per quanto riguarda il profilo funzionale che estetico.
Acquistando ad esempio solamente un unico set di coltelli, si potrà svolgere un numero piuttosto ampio e variegato di lavori. Per iniziare con la lavorazione occorre però in primis montare la lama e far combaciare con esattezza la parte tagliente con la testa dello strumento che si vuole lavorare.
Tale accortezza è fondamentale per poter verificare la vera entità della passata e di conseguenza il relativo posizionamento corretto con l’altezza della testa dei porta coltelli.
Spesso, la migliore soluzione per procedere in queste circostanze, è quella di tentare a realizzare qualche passata di test su un semplice listello di scarto.
Nel caso del tamburo porta coltelli occorre invece, inserirlo sull’albero della toupie e bloccarlo saldamento con le boccole distanziali.
Sempre nell’albero è possibile istallare dei tamburi sovrapposti con dimensioni diverse in base alle singole esigenze di lavoro, relative al diametro e al distanziamento dagli anelli.
Così sarà possibile dare vita a delle modanature molto complesse solamente con la prima passata.
Se l’obiettivo è invece quello di riuscire a creare delle modanature con dimensioni costante e forme specifiche, sarebbe bene spingere il pezzo verso i ferri avvalendosi dell’aiuto di un doppio pressore.
Questo meccanismo potrebbe rivelarsi utile soprattutto in tutte quelle situazioni in cui le mani dell’operatore non riescano a mantenersi totalmente ferme, per un certo lasso di tempo.
Le frese per toupie legno possono così infine essere ritenute molto utili per effettuare delle cornici, dei lavori professionali in legno oppure per ricavare delle fresate su di un pannello.

dataentrypbn@gmail.com