Che cos’è un portfolio clienti e come costruirlo

Che cos’è un portfolio clienti e come costruirlo

Spesso abbiamo parlato di quanto sia importante che i rappresentanti commerciali abbiano già un portfolio clienti attivo per agevolare il proprio lavoro e le vendite dell’azienda. Ma di cosa parliamo quando diciamo “portfolio clienti”?

Un portfolio clienti non è niente di più che una lista di clienti, attivi o potenziali, che ogni azienda o rappresentante deve avere per sapere dove indirizzarsi. Certo non basta una lista di nomi, bensì questa deve essere corredata di numeri telefonici, email, etc… purché sia una lista valida che ci dia la possibilità di entrare in contatto, appunto, con i nostri clienti.

Importante è sottolineare che fanno parte del portfolio clienti sia quelli attivi, ovvero clienti che acquistano già i nostri prodotti, sia quelli inattivi: clienti che hanno acquistato in passato e che al momento sono fermi.

Ma anche i potenziali clienti sono una fetta fondamentale del portfolio, persone/aziende che possono diventare nostri clienti se giochiamo bene le nostre carte, che ci aiutano ad accrescere il nostro business e il fatturato.

Come costruire un portfolio clienti

Abbiamo capito che cos’è e qual è l’importanza di avere un portfolio clienti, ma come facciamo a costruirne uno?

Le strade da poter percorrere sono diverse, i social possono essere una di queste: una buona campagna di comunicazione con la giusta leva di persuasione può essere una buona strategia per cercare nuovi clienti, anche se non sempre è facile centrare l’obiettivo e avere il giusto progetto commerciale.

Per questo la seconda strada sembra essere la più immediata e ben strutturata: assumere un rappresentante che abbia già il proprio portfolio clienti.

Ma perché un rappresentante dovrebbe scegliere la nostra azienda per indirizzare i suoi obiettivi e il proprio portfolio clienti? In questo caso, il punto ricade proprio sull’attenzione che la nostra azienda mette quando assume un rappresentante. Teniamo bene a mente che spesso il rappresentante commerciale è una risorsa importantissima nella nostra azienda e che, per questo, dobbiamo essere sicuri che, una volta dentro, si senta a suo agio e sposi le nostre cause.

Uno dei modi più facili per farlo è strutturare un’assunzione che ci permetta di stringere un rapporto solido con il nostro rappresentante: bonus, benefit e premi sono alla base (A questo link potete vedere quali sono i più desiderati dagli italiani).

Basterebbe tenere a mente il valore aggiunto che un rappresentante commerciale porta alla nostra azienda, soprattutto se questi hanno con sé un portfolio clienti ben strutturato e, soprattutto, in linea con quella che è la nostra azienda e il nostro prodotto.

Ma c’è anche una terza strada, ed è quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata nella ricerca agenti in Italia, come Agentscout, che ci aiuta a reperire risorse valide e integrabili nella nostra azienda.

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